Sono Professore Ordinario di Diritto Civile e di Tecniche di ricerca giuridica mediante il pensiero laterale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Urbino e membro dell’Accademia europea delle scienze e delle arti.
Da alcuni anni ho percepito che gli insegnamenti che ho ricevuto nella mia formazione erano fortemente limitanti, in quanto basati fondamentalmente sul metodo dialettico e sul cosiddetto "Pensiero verticale", il primo diretto esclusivamente a fare prevalere una propria opinione su quella di altri interlocutori, senza porsi minimamente il dubbio della sua reale capacità di risolvere una problematica o di proporre soluzioni innovative o comunque più efficaci rispetto a quelle precedenti, il secondo basato su procedure routinarie dirette a ripetere ciò che avevano fatto o affermato altre persone che avevano ottenuto un certo grado di visibilità o credibilità sociale, spesso spacciate per scientifiche.
Per ovviare a tali limitazioni, ho effettuato varie ricerche in materia ed ho avuto la fortuna di avvicinarmi alle tecniche di pensiero del Professor Edward de Bono, che mi ha onorato dei Suoi preziosi suggerimenti ed insegnamenti per il potenziamento delle mie capacità di pensiero. Ho sperimentato in vari campi le tecniche del Professor de Bono con risultati stupefacenti.
Successivamente ho deciso di frequentare dei corsi specialistici tenuti da Master Trainer de Bono che mi hanno abilitato all’insegnamento delle tecniche dei "Sei cappelli per pensare" e del "Pensiero laterale", attribuendomi la qualifica di Trainer Certificato de Bono sui Sei cappelli per pensare e sul Pensiero laterale.
Offro pertanto servizi di formazione sui "Sei cappelli per pensare" e sul "Pensiero laterale" mediante corsi in presenza o a distanza. I corsi sono tenuti sia in lingua italiana sia in lingua inglese.
Per avere informazioni sulle mie attività e sui relativi costi potete contattarmi inviando una e-mail a info@potenziareilpensiero.it o chiamando il numero di telefono +39 0861 246310.
Recentemente sono stato designato dal Professor Edward de Bono, quale unico Professore universitario italiano, a partecipare alla videoconferenza mondiale "Alternative Approaches to COVID-19 Crisis Global Management", che si è tenuta a Malta sotto il Patronato del Presidente della Repubblica di Malta George Vella il 21 aprile 2020, alla quale hanno partecipato vari studiosi che utilizzano la tecnica di ragionamento dei "Sei cappelli per pensare", che hanno tentato di proporre le loro soluzioni per risolvere l’attuale emergenza epidemiologica.
Su richiesta del Professor de Bono, ho iniziato a costruire la mappa del pensiero (una caratteristica della tecnica dei "Sei cappelli per pensare" è costituita infatti dalla costruzione di una mappa del pensiero) con i miei studenti, che hanno partecipato con entusiasmo al progetto.
Ho esposto le mie idee nel corso della conferenza, nell’ambito del gruppo dedicato a "Practicality, Acceptance and Action".
Cliccando sul seguente link è possibile avere qualche dettaglio relativo all’evento (il Governo maltese ha dedicato uno dei Suoi palazzi, "The Palace of New Thinking", agli eventi del pensiero): https://thepalaceofnewthinking.wordpress.com/.
Il Professor Franco Angeloni è anche disponibile ad effettuare gratuitamente brevi sessioni dimostrative nel corso delle quali illustrerà i servizi offerti.